Descrizione Progetto

THE LADY ANNE

Tipo: Cutter Aurico, 15 m. S.I.

Progettista: William Fife III (Fairlie – Scotland)

Costruttore: William Fife & Son (Fairlie – Scotland)

Anno: 1912

Lunghezza dell’armamento: 22.90

Lunghezza al galleggiamento: 15.90

Larghezza: 4.15

Pescaggio: 3.00

Superficie velica: 185.00

Dislocamento: 39.00

15 Metri Stazza Internazionale

I 15 Metri Stazza Internazionale, anche se sembrano tutti uguali, hanno in realtà delle rilevanti differenze. Pur avendo già progettato diverse vele per altre due barche gemelle, per The Lady Anne abbiamo strettamente collaborato con il responsabile Paul Goss ed il comandante Richard Le May, modificando il precedente piano velico e rimpiazzando diverse vele, con un risultato ottimale.

La storia

The Lady Anne, uno dei rari 15 Metri Stazza Internazionale ancora naviganti.
È gemella di Tuiga (1909), Mariska (1908) e Hispania (1909). Varata per il facoltoso yachtsman George Coats.Costruita nel mitico cantiere scozzese della famiglia Fife nel piccolo villaggio di Fairlie, sulla costa occidentale della Scozia, da William Fife III.
Fino agli anni 20 ha navigato con un armo Marconi, poi è diventata un ketch e sembra che durante la seconda guerra mondiale sia stata impiegata per il trasporto di munizioni. Dopo avere trascorso alcuni anni in Spagna, The Lady Anne (numero velico D10) è stata ritrovata sul fiume inglese Hamble e sottoposta a restauro presso il cantiere Fairlie Restorations, vicino a Southampton.