Home/Come lavoriamo
Come lavoriamo2019-10-25T16:12:55+00:00

COME LAVORARE INSIEME

La gestione delle vele di una imbarcazione d’epoca è un processo complesso e che richiede una gestione molto particolare sia da parte dell’armatore o capitano che da parte della veleria.
Per questo motivo alla veleria Zaoli abbiamo studiato un processo di lavoro che soddisfi al massimo le necessità anche delle barche più complesse da gestire.
Ecco come è organizzato:

Fase 1: Analisi Strategica delle Vele2019-07-09T15:30:40+00:00

In questa fase, sarà nostro compito analizzare nei dettagli le vele in modo da fornirti una consulenza approfondita su quelle che sono le tue vere esigenze.
L’obiettivo di questa fase è comprendere quali sono i tuoi obiettivi (di performance, di sicurezza e perché no, anche estetici) ed analizzare la situazione presente in modo tale da individuare:

  • Le vele che necessitano un semplice ritocco
  • Le vele che necessitano di una revisione
  • Le vele che hanno bisogno di essere rifatte
Fase 2: Analisi del Piano Velico2019-07-09T15:31:05+00:00

In base ai tuoi obiettivi, oltre alle vele, analizzeremo anche la barca, l’armo e l’attrezzatura con l’obiettivo di consigliarti eventuali innovazioni e cambiamenti del piano velico per avere prestazioni migliori.

Questo tipo di analisi è frutto di un processo proprietario derivato dagli anni di esperienza tra i due mondi: quello competitivo e quello di velai. Ed è uno dei punti principali del nostro metodo di lavoro.

Alla fine ti sarà consegnata una relazione in base alla quale discuteremo poi il piano di manutenzione e di lavoro successivo.

Lo scopo principale delle prime due fasi è quello di darti una visione quanto più approfondita ed imparziale possibile sugli interventi da fare alle tue vele per raggiungere i tuoi obiettivi.

Fase 3: Progettazione2019-07-09T15:31:23+00:00

Il nostro team di esperti progetterà le vele discusse nel piano di lavoro e alla fine del progetto ti invieremo una copia in modo che tu possa tenerla negli archivi, essere aggiornato sullo stato delle lavorazioni ed iniziare a visualizzare come sarà la barca.

Fase 4: Lavorazione2019-07-09T15:31:36+00:00

Una volta ultimato il progetto, il nostro team inizierà i lavori, che si concluderanno entro la data di consegna che avremo deciso insieme.

In questa fase potrai venire a trovarci quando vuoi anche solo per visionare lo stato dei lavori. Ci puoi sempre trovare (insieme alle tue vele che saranno cucite fino all’ultimo centimetro da noi) nella nostra veleria.

È importante che tu sappia che ci siamo sempre e che non avrai mai come interlocutore la burocrazia e i processi di una grande azienda ma una realtà artigianale nella quale puoi entrare e prendere un caffè quando vuoi guardando le lavorazioni delle tue vele.

Fase 5: Consegna delle vele2019-07-09T15:31:49+00:00

Nei tempi prestabiliti ti consegneremo le vele o te le monteremo se preferisci scegliere questa opzione e durante questo step ci assicureremo che tutto sia stato fatto alla perfezione.

È rarissimo che succeda, ma devi sapere che qualora ci sia una qualunque imperfezione sarà immediatamente risolta sul posto in modo tale da avere le tue vele immediatamente disponibili.

Ricorda che le nostre vele sono GARANTITE. Se navigando noterai anche il minimo scostamento da quanto concordato in fase di analisi e di progettazione, ci occuperemo sempre di rispondere velocemente alle tue richieste e – ovviamente – il costo di questi interventi sarà a nostro carico.

Fase 6: Ottimizzazione2019-07-09T15:32:03+00:00

Come già detto, il nostro lavoro è sempre in doppia veste di velai e velisti, per cui saremo sempre a tua disposizione per consigli su regolazioni, modifiche, ottimizzazione, in modo da aiutarti a sfruttare al meglio le nostre vele.

Contattaci